Trucchi e barbatrucchi

Rifilare la pastafrolla

Il trucco migliore per rifilare la pasta in eccesso quando si fa una torta, è passare il mattarello sopra i bordi della tortiera. Risultato garantito!


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Sorbetto al limone… di Amalfi!

In: Pasticceria|Ricette by , 20 Lug 2012 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

sorbetto limone

Una lettrice ci ha chiesto la ricetta della delizia al limone, tipica della penisola sorrentina. Per quella ci stiamo attrezzando ma, nel frattempo, vi proponiamo un dessert freschissimo, ottimo come fine cena o merenda pomeridiana per combattere la calura estiva! Ed in più questo sorbetto è fatto con veri limoni della costiera, presi in loco dalla sottoscritta in gita ad Amalfi!

N. porzioni: 4

Tempo: 40 min

Ingredienti

  • 450 ml acqua naturale
  • 200 ml succo di limone
  • 4 grossi limoni tipo Sorrento
  • 1 albume
  • 1 bicchierino vodka
  • 200 gr zucchero

Istruzioni

  1. Prendere i limoni, tagliarne la sommità, come a formare un cappello, ed estrarre la polpa con l’aiuto di uno scavino.
  2. Ricomporre i limoni, avvolgerli in carta di alluminio e riporre in frigo.
  3. Usare la polpa dei limoni per estrarne il succo; mettere in un tegame l’acqua con lo zucchero e portare ad ebollizione. Quindi lasciar raffreddare ed aggiungere il succo di limone.
  4. Montare a neve ferma l’albume ed unirlo al succo di limone che, nel frattempo, avrete filtrato; quindi aggiungere la vodka.
  5. Mettere il preparato in una ciotola (possibilmente di acciaio) e riporlo in freezer per mezz’ora.
  6. Riprendere il composto e mescolarlo con un cucchiaio ogni 15 minuti, quindi riporlo nuovamente in freezer finchè avrà raggiunto la consistenza desiderata (ci vorrano almeno un paio d’ore).
  7. Quando il sorbetto sarà pronto, riprendere i limoni, riempirli col sorbetto, chiudere col “cappello”, avvolgerli con l’alluminio e metterli in freezer.
  8. Tirare fuori dal freezer i limoni almeno 10 minuti prima di servirli.

Note

Nella preparazione viene usato l’albume montato a neve per evitare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio, che risulterebbero sgradevoli al palato.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar