
Come credo si capisca dalle ricette che posto, io a-d-o-r-o fare l’aperitivo e a-d-o-r-o pasticciare con la pasta sfoglia (alcuni esempi qui , qui e qui). Certo la si potrebbe preparare in casa ma richiederebbe molto tempo ed impegno, quindi preferisco comprare quella già fatta e sperimentare forme e ripieni differenti.
Questa volta mi sono cimentata con i palmier, ricetta originaria della cucina francese che generalmente viene preparata in versione dolce. Nel mio caso invece ho optato per un ripieno salato ed estivo, a base di caprino, olive e pomodorini secchi sott’olio (di cui, prima o poi, dovrò anche postare la ricetta!).
N. porzioni: 25 pezzi
Tempo: 60 min
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- 200 gr caprino
- 10 olive verdi snocciolate
- 10 olive nere snocciolate
- 10 pomodorini secchi sott’olio
- erbe miste
Istruzioni
- Mescolare in una terrina il caprino con le olive tagliate a rondelle sottili ed i pomodorini tagliati a pezzetti, finchè gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Spalmare uniformemente il ripieno sui due rotoli di pasta sfoglia e cospargere col mix di erbe tritate.
- Arrotolare su se stesso uno dei lati lunghi della sfoglia fino ad arrivare al centro, quindi arrotolare nello stesso modo l’altro lato lungo fino a farli incontrare al centro della sfoglia. Procedere nello stesso modo con la seconda sfoglia.
- Tagliare i rotoli ottenuti a fette spesse circa 1 cm e disporle sulla carta forno; riporre in freezer per 20 minuti.
- Preriscaldare il forno a 200° ed infornare i palmiers per 20 minuti circa, finchè diventino dorati in superficie (eventualmente passarli sotto il grill per qualche minuto).