Trucchi e barbatrucchi

Conservare le patate

Le patate vanno conservare in un ambiente fresco, asciutto e buio: in questo modo si rallenta la formazione dei germogli. Inoltre la luce  facilita la formazione della clorofilla e la patata assume un colore verde, diventando dannosa per la salute. Si possono conservare per due o tre settimane se la temperatura è di 10-15 °C, per alcuni mesi se non supera i 7 °C. Evitate di tenerle in frigorifero: il freddo trasforma parte dell'amido in zucchero che dà un sapore sgradevole e causa un annerimento


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Louis Maillard e il pane appena sfornato

In: Cucina analitica by , 10 Feb 2011 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

pane appena sfornato

Louis Camille Maillard è stato un chimico e fisico francese vissuto a cavallo tra l’ottocento e il novecento. A lui si deve la scoperta di una reazione chimico-fisica, detta appunto reazione di Maillard, fondamentale per rendere alcuni cibi appetitosi .

La Reazione di Maillard avviene durante la cottura di cibi che contengono zuccheri e proteine. Allo stadio intermedio di questa reazione la superficie del cibo assume un caratteristico colore bruno in associazione ad un caratteristico odore di crosta di pane appena sformato.

E’ grazie a questa reazione che preferiamo un prodotto da forno dal colore bruno piuttosto che un prodotto caratterizzato da un colore chiaro che interpretiamo come non abbastanza cotto.

Uno dei motivi per cui i primi forni a microonde venivano rifiutati dai cuochi professionisti era l’incapacità di completare questa reazione, ottenendo un alimento dall’aspetto crudo. Con l’avvento dei forni combinati con grill questa lacuna è stata brillantemente colmata.

Una curiosità: la reazione di Maillard viene usata in cosmetica negli autoabbronzanti. Non chiedetemi però se è accompagnata dal caratteristico odore di pane appena sfornato.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar