Trucchi e barbatrucchi

Conservare le patate

Le patate vanno conservare in un ambiente fresco, asciutto e buio: in questo modo si rallenta la formazione dei germogli. Inoltre la luce  facilita la formazione della clorofilla e la patata assume un colore verde, diventando dannosa per la salute. Si possono conservare per due o tre settimane se la temperatura è di 10-15 °C, per alcuni mesi se non supera i 7 °C. Evitate di tenerle in frigorifero: il freddo trasforma parte dell'amido in zucchero che dà un sapore sgradevole e causa un annerimento


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

L’Italia alla Coupe du monde de la patisserie

In: Segnalazioni gustose by , 16 Gen 2013 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

manifesto squadra italiana

Il 27 e 28 gennaio l’Italia è chiamata a partecipare ancora una volta alla Coupe du monde de la patisserie, che si tiene a Lione ogni due anni. Nella scorsa edizione il team nostrano si era classificato al secondo posto ma quest’anno punta alla vittoria, con la squadra uscita dalle selezioni di Rimini e composta dai giovani fratelli napoletani Francesco e Marcello Boccia (della pasticceria Michele Boccia di Striano – Na) insieme a Lucca Cantarin (della pasticceria Marisa di Arsego – Pd).

I pasticceri delle 22 nazioni partecipanti dovranno confrontarsi in sei differenti prove, da affrontare in dieci ore, con inizio alle 6.30 del mattino: una scultura in ghiaccio, una in cioccolato e una in zucchero, un dessert al piatto, tre entremets al cioccolato e tre entremets gelati alla frutta (gli entremets sono dei piccoli dolci serviti  nella cucina francese dopo i formaggi e prima del dessert vero e proprio).

Ogni team ha scelto un tema che faccia da filo conduttore per le diverse creazioni; nel caso dell’Italia si tratterà del circo, come ben si intuisce dal manifesto realizzato per l’occasione. Inoltre quest’anno è stato indetto anche il concorso per il miglior poster nazionale e, se volete, potete votare qui per il nostro!

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar