Trucchi e barbatrucchi

Come capire se l’olio è a temperatura giusta

Dovete friggere ma non sapete se l'olio è abbastanza caldo? Basta immergere uno stecchino nell'olio e, se tutto intorno si formano delle bollicine, procedete con la frittura.


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Il must dell’estate…

In: Contorni|Da mangiare con le mani|Ricette by , 12 Lug 2014 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

zucchine fritte

 

…ehm, quale estate?? Qui in Veneto piove da giorni ed è anche fresco (ma di questo non mi lamento affatto!) quindi non ci siamo davvero accorti dell’arrivo della bella stagione…

Ciò nonostante, o forse proprio per questo, io mi ostino a preparare cibi estivi e, approfittando di qualche ora di sole che abbiamo avuto ieri, ho cucinato le zucchine fritte. Per me sono uno dei piatti per eccellenza dell’estate, insieme allo tzatziki e agli involtini di melanzane!

Sono ottime da servire come aperitivo con delle bollicine fresche o come contorno e sono anche relativamente veloci da fare, se si esclude l’essiccamento al sole.

Quindi ecco la “ricetta“: lavare e spuntare tre zucchine e tagliarle a fettine sottili (si può anche usare la mandolina e si otterranno delle chips). Disporle, senza accavallarle, su un vassoio e metterle al sole per una giornata intera, rigirandole ogni tanto. Quando si saranno asciugate, friggerle poche per volta in abbondante olio di semi di arachide, scolarle per bene e condirle con un cucchiaio di aceto di mele e del sale.

Volendo si possono anche aggiungere delle foglioline di menta tritate.

(1) commento »

  1. Custom avatar

    Commento by Paola
    18 luglio 2014

    Belle e buone! Carini anche i due alberelli!

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar