Trucchi e barbatrucchi

Come capire se l’olio è a temperatura giusta

Dovete friggere ma non sapete se l'olio è abbastanza caldo? Basta immergere uno stecchino nell'olio e, se tutto intorno si formano delle bollicine, procedete con la frittura.


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Friulidoc@Udine – parte seconda

In: Segnalazioni gustose|Tipicamente friulano by , 19 Set 2012 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

frico con erbette

Non c’è niente da fare: il frico non è fotogenico. Però chi se ne importa, è troppo buono e io la foto la pubblico lo stesso! Questo, in particolare, è quello preparato dalla pro loco di Flaibano con tante erbette saporite che gli danno quel tocco in più che ci sta davvero bene.

E poi il prosciutto di Sauris (irrinunciabile, anche se lo avevo già assaggiato qui), la birra affumicata Zahre (idem), gli gnocchi con ragù di bufalo o fonduta di formadi frant, i blecs e i cjarsons, un tripudio di formaggi e le onnipresenti mele (io ho assaggiato le frittelle, lo strudel e pure il sorbetto!).

E poi i vini rossi, bianchi e da dessert: dal Friulano al Merlot, dallo Schioppettino al Ramandolo.

Tutto è questo è Friulidoc, e molto di più, nella splendida cornice che è la cittadina di Udine.

Io quest’anno ho davvero scoperto il Friuli Venezia Giulia: ci sono mare, montagna e collina, si mangia bene, si beve meglio e i friulani, a dispetto di quanto si dica, sono davvero ospitali (a proposito ringrazio la mia amica Agnese che ci ha fatto da guida, portandoci nei chioschi migliori). Insomma io d’ora in poi le vacanze le farò in questa regione!

 

(1) commento »

  1. Custom avatar

    Commento by Agnese
    19 settembre 2012

    furlans do it better 😉

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar