Trucchi e barbatrucchi

Conservare le patate

Le patate vanno conservare in un ambiente fresco, asciutto e buio: in questo modo si rallenta la formazione dei germogli. Inoltre la luce  facilita la formazione della clorofilla e la patata assume un colore verde, diventando dannosa per la salute. Si possono conservare per due o tre settimane se la temperatura è di 10-15 °C, per alcuni mesi se non supera i 7 °C. Evitate di tenerle in frigorifero: il freddo trasforma parte dell'amido in zucchero che dà un sapore sgradevole e causa un annerimento


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Finto trifle al mascarpone e cioccolato

In: Dal mondo|Pasticceria|Ricette by , 24 Lug 2013 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

coppetta mascarpone cioccolato

Il trifle è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione inglese, composto da strati di pan di spagna alternati a strati di crema pasticcera e guarnito con frutta e panna montata.

Il mio è un finto trifle perchè ho utilizzato biscotti secchi, crema al mascarpone e mousse al cioccolato al posto degli ingredienti classici. Così il procedimento è molto più veloce ma il risultato altrettanto goloso!

N. porzioni: 8

Tempo: 150 min

Ingredienti

  • 200 gr biscotti secchi
  • 1 tazza caffè ristretto
  • 7 uova
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 140 gr zucchero
  • 250 gr mascarpone
  • 20 gr cacao amaro
  • 50 gr burro
  • 1 cucchiaio rum

Istruzioni

  1. Montare 4 uova con 60 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Far fondere 70 gr di cioccolato a bagnomaria, togliere dal fuoco e incorporarvi il burro.
  3. Versare il composto di cioccolato e burro sulle uova montate, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto; trasferire la mousse ottenuta in frigorifero per 2 ore.
  4. Separare i tuorli e gli albumi delle uova rimaste e montare i tuorli con 50 gr di zucchero; incorporarvi il mascarpone, 1 cucchiaio di rum e montare il composto per qualche minuto.
  5. Montare a neve gli albumi rimasti incorporandovi il resto dello zucchero verso la fine e mescolare al composto di mascarpone.
  6. Tenere da parte 8 biscotti; bagnare gli altri nel caffè e distribuirli sul fondo di 8 bicchieri o coppe.
  7. Aggiungere un cucchiaio di crema al mascarpone, un cucchiaio di mousse al cioccolato, poi continuare con il resto dei biscotti, la crema, la mousse e terminare con la crema.
  8. Trasferire i bicchieri in frigo per mezz’ora.
  9. Prima di servire, aggiungere in ogni bicchiere un biscotto, spolverizzare con cacao amaro e decorare con qualche ricciolo del cioccolato avanzato.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar