Trucchi e barbatrucchi

Conservare le patate

Le patate vanno conservare in un ambiente fresco, asciutto e buio: in questo modo si rallenta la formazione dei germogli. Inoltre la luce  facilita la formazione della clorofilla e la patata assume un colore verde, diventando dannosa per la salute. Si possono conservare per due o tre settimane se la temperatura è di 10-15 °C, per alcuni mesi se non supera i 7 °C. Evitate di tenerle in frigorifero: il freddo trasforma parte dell'amido in zucchero che dà un sapore sgradevole e causa un annerimento


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Festa del prosciutto di Sauris

In: Buoni posti|Tipicamente friulano by , 24 Lug 2012 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

festa prosciutto sauris

Mappa


Recapiti

Ufficio Turistico Sauris (Ud)

tel. 0433 86166

sito internet


Prezzo medio

15 euro


Il nostro voto

cibo
ambiente
servizio
costo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo e terzo fine settimana di luglio, si tiene tradizionalmente la Festa e quest’anno sono riuscita ad andarci, nonostante le avverse condizioni atmosferiche!

La sagra si tiene nel borgo di Sauris di Sotto, che viene completamente allestito per l’occasione con stand in legno e gazebo dedicati all’ottimo prosciutto (dolce e leggermente affumicato) ma anche alla birra artigianale Zahre (il nome di Sauris nel locale dialetto germanico) ed in generale a tutte le ghiottonerie della Carnia. Si può così passeggiare nella piazza del prosciutto e dello speck, fare una sosta nell’angolo dei vini degustando specialità dei colli orientali come lo Schioppettino, proseguire con gnocchi conditi con formaggio di malga e frico e polenta e terminare con il classico strudel accompagnato da un bicchiere di Ramandolo.

Prima di andare via, non dimenticate di visitare i due prosciuttifici storici del paese: Prosciuttificio Wolf e Prosciuttificio Vecchio Sauris.

E se proprio non volete aspettare l’anno prossimo per andare a Sauris, potete sempre optare per la Festa del formaggio salato e di malga che si terrà a Lateis il 14, 15 e 16 agosto!

 

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar