Pubblica il tuo articolo!

Trucchi e barbatrucchi

Come capire se l’olio è a temperatura giusta

Dovete friggere ma non sapete se l'olio è abbastanza caldo? Basta immergere uno stecchino nell'olio e, se tutto intorno si formano delle bollicine, procedete con la frittura.


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Che soddisfazione!

In: Segnalazioni gustose by , 11 mag 2012 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

Segnalazioni gustose
croissant
Che soddisfazione!, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Ieri ho fatto colazione con questi fantastici croissant ed è stata veramente una soddisfazione perchè li ho fatti io! Ebbene si, ho frequentato il mio primo corso di cucina (questo) dedicato appunto alla panificazione, ed in particolare abbiamo realizzato i croissant, le danish pastries, la pizza in teglia ed il calzone.

Devo dire che è stato un po’ faticoso, non tanto fisicamente quanto mentalmente, per la quantità di informazioni, trucchi, barbatrucchi e quant’altro che mi sono stati forniti dal maestro Adriano e dalla sua assistente Paoletta. Ecco, diciamo che alla 12esima ora di corso, quando si è parlato di lievito madre, non capivo più nulla, tanto che temo che quello che giace ora nel mio frigo (omaggio portato via dal corso) farà una fine impietosa…

A parte questo devo dire che mi sono divertita, ho imparato tanto, i maestri sono stati davvero bravi e i miei compagni di avventura simpatici; insomma, non vedo l’ora di farlo ancora! Speriamo che tornino qui dalle parti di Padova in autunno, per insegnarci la ricetta del panettone! Intanto cercherò di rifare quello che ho imparato mercoledì, prima di dimenticare tutto…

E grazie anche al Molino Rossetto che ci ha ospitati nel fantastico agriturismo La Molinella: un posto da sogno in cui davvero ci si sente coccolati e in pace.

 

  

ps la pizza l’ho mangiata prima di ricordarmi che avrei dovuto scattarle una foto… ma credete a me: era eccezionale!

 

Nessun articolo simile

(4) commenti »

  1. Custom avatar

    Commento by Ire
    15 maggio 2012

    Guia bravissima! Io ho assaggiato i croissant ancora caldi ed erano una favola. E se non hai fatto le foto della pizza, va bene così! Hai fatto bene a godertela, le foto gliele faremo quando insegnerai a farla a me e Nene.
    Ciao!

  2. Custom avatar

    Commento by guia
    17 maggio 2012

    Ieri ho comprato il burro bavarese che serve per questi croissant… presto arriveranno, promesso! A parte che sono ancora in debito per la ricetta dei veri gnocchi di Tramonte…

  3. Custom avatar

    Commento by Bruna Pizzi
    16 giugno 2012

    Immagino sia stata una bellissima esperienza: Adriano e Paoletta sono certamente il top nell’ambito della lievitazione! Complimenti per i croissant!!!! E la ricetta della pizza?Ciao

  4. Custom avatar

    Commento by guia
    16 giugno 2012

    Le ricette del corso non posso divulgarle, mi dispiace! Comunque sicuramente vale la pena di andare ad impararle direttamente al corso!

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Lascia un commento




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar