Trucchi e barbatrucchi

Per una frittata soffice…

... basta aggiungere un pochino di latte al composto di uova!


Leggi tutti i barbatrucchi

Amici

Ricette di cucina

Ricette a quadretti Akkiappato da Akkiapparicette

ricette di cucina

Bread hunters

In: Segnalazioni gustose by , 14 Giu 2012 Invia questo post This page as PDFStampa questo post

ph. Bontà di Altamura

ph. Bontà di Altamura

… ovvero cacciatori di pane, anche se detto in italiano mi fa tanto ridere!

In realtà si tratta di un contest organizzato da Gastronomia Mediterranea che riguarda appunto il pane e ha come scopo la valorizzazione di tutte le sue differenti forme e caratteristiche. Il nostro Paese è davvero ricco di tradizione per quanto riguarda i panificati e ne esistono innumerevoli varietà, passando da regione a regione. Essendo pugliese, io sono particolarmente legata al pane di Altamura (che è anche un prodotto dop) ed in generale a tutti i pani a base di grano duro. Non sono mai andata a vedere come viene realizzato e quali criteri è necessario seguire per la sua preparazione, ma questo concorso potrebbe essere l’occasione giusta per fare una gita gastronomico-culturale nei forni di Altamura!

E voi quale tipo di pane amate? C’è un lievitato a cui siete particolarmente legati perchè magari la mamma ve lo preparava come merenda per scuola o veniva mangiato alla domenica? Se avete ricordi particolari legati al pane, o ne siete semplicemente appassionati, trovate tutte le informazioni sul contest qui.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed per i commenti di questo post. TrackBack URL

Leave a comment




Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar Custom avatar